Criterio Web Content Accessibility Guidelines (WCAG)

Il criterio scelto , Criterio di successo 2.4.6 Intestazioni ed etichette.

INTESTAZIONI

Sono: (H1,H2,H3,H4,H5,H6) la loro differenza è la grandezza del carattere infatti H1 sarà molto più grande rispetto alla intestazione H6. “H” sta per “heading”, cioè titolo: le grandezze previste sono sei. Dall’ H1 il più importante, si va via via degradando fino all’H6

Tipi di intestazioni diversi

Esistono intestazioni anche per i paragrafi come

paragrafo

. Il paragrafo è l’unità base entro cui suddividere un testo. Il tag lascia una riga vuota prima della sua apertura e dopo la sua chiusura.

BENEFICI che offrono i titoli:

i titoli descrittivi sono particolarmente utili per le persone con disabilità o con memoria breve tempo, infatti aiutano gli utenti a trovare contenuti specifici e orientarsi all'interno della pagina Web. Gli autori possono anche prendere in considerazione l'idea di mettere le informazioni più importanti all'inizio di ogni titolo. Ciò aiuta gli utenti a "sfogliare" le intestazioni per individuare il contenuto specifico di cui hanno bisogno ed è particolarmente utile quando i browser o la tecnologia di assistenza consentono la navigazione da un'intestazione all'altra.

ETICHETTE

Iniziamo a capire il significato del termine etichetta, parte del codice HTML presentata a tutti gli utenti , Il termine etichetta non è limitato all'elemento label presente nella specifica HTML. Il nome a differenza dell’etichetta può essere nascosto ed esposto solo alle tecnologie assistive. Può capitare di avere il nome ed etichette uguali . l'etichette sono composte da tre parti: una parte introduttiva, detta 'opening', una parte conclusiva, detta 'closing' ed un contenuto.

LABEL

Il tag label definisce un testo da associare ad un campo di un form HTML; si usa in particolar modo con i campi di tipo radio e checkbox. Consente di selezionare un'opzione anche cliccando sul suo testo descrittivo, non solo sul pulsante di opzione vero e proprio.

La sua sintassi di scrittura è la seguente

Osserviamo l’obbiettivo

L'obiettivo di questa tecnica è rendere descrittivi i titoli delle sezioni all'interno del contenuto Web. Intestazioni e titoli descrittivi lavorano insieme per offrire agli utenti una panoramica del contenuto e della sua organizzazione. I titoli descrittivi identificano sezioni del contenuto in relazione sia alla pagina Web nel suo insieme sia ad altre sezioni della stessa pagina Web.

Etichette non chiuse

Alcune etichette come br che vediamo non ha bisogno di essere chiusa, ma invece etichette per modificare il testo come i e b hanno bisogno di chiusura per far capire al sistema che solo ciò che è al suo interno deve essere modificato .

Osserviamo

Questa foto mostra ciò che l’utente vede quando utilizziamo i precedenti codici. In una pagina web è molto importante utilizzare font-size diversi per far capire l’importanza del testo che stiamo leggendo o semplicemente un argomento iniziale (principale).