Criterio 1.1.1 :

Contenuto non testuale: tutto il contenuto non testuale presentato all’utente dispone di un’alternativa testuale che svolge la finalità equivalente, fatta eccezione per le situazioni elencate di seguito.

finalità contenuto non testuale :

Le informazioni su una pagina web possono essere fornite in diversi formati non testuali, ad esempio immagini, video, animazioni, tabelle e grafici. Le persone non vedenti o con gravi problemi visivi non sono in grado di vedere il contenuto non testuale, ma possono accedere ai contenuti testuali letti mediante un’utilità per la lettura dello schermo o presentati in forma tattile da un dispositivo Braille. Così, grazie alla disponibilità di alternative testuali al contenuto in formato grafico, i non vedenti possono accedere a una versione equivalente delle informazioni veicolate. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che le alternative testuali consentono l’indicizzazione dei contenuti non testuali da parte dei motori di ricerca.

Come soddisfare il criterio:

Per gli elementi grafici statici, il requisito fondamentale consiste nel fornire un’alternativa testuale equivalente. Questo può essere fatto nel campo Testo Alt: e successivamente realizzare delle descrizioni riguardante l’immagine oppure un grafico o nei CAPTCHA

Creazione di buone alternative di testo :

Esistono varie forme di contenuti non testuali, di conseguenza il valore del testo alternativo dipende dal ruolo dell’elemento grafico all’interno della pagina web. Alcune regole generali da seguire:

1) Le alternative testuali dovrebbero essere sintetiche ma veicolare chiaramente le informazioni essenziali fornite dal contenuto non testuale.

2) È bene evitare descrizioni eccessivamente lunghe (oltre 100 caratteri). Se un testo alternativo richiede una descrizione più dettagliata:

3) fornisci una breve descrizione nel testo alternativo

4) Il testo alternativo non dovrebbe replicare il contenuto fornito sotto forma di testo nella stessa pagina. Ricorda che molte immagini sono illustrazioni di punti già trattati nel testo di una pagina, di conseguenza un’alternativa testuale dettagliata potrebbe già esistere.

5) È perfettamente accettabile associare a un’immagine un testo alternativo vuoto (null), ma solo se l’immagine non prevede testo alternativo (ad esempio, se si tratta di un elemento grafico puramente decorativo) o se il testo equivalente è già incluso nel testo della pagina.

Creazione di buone alternative di testo:

altre forme di buone alternative di testo sono le segienti:

6) Se il contenuto non testuale è un collegamento a un’altra pagina o un altro documento e non esiste altro testo che faccia parte dello stesso collegamento, il testo alternativo per l’immagine non dovrà descrivere l’immagine ma dovrà invece indicare la destinazione del collegamento.

7) Se il contenuto non testuale è incluso in un elemento pulsante e non esiste testo che faccia parte dello stesso pulsante, il testo alternativo per l’immagine non dovrà descrivere l’immagine, ma piuttosto indicare la funzionalità del pulsante.

Tipi Specifici di Contenuto non Testuale:

1) Foto illustrative: Immagini di persone, oggetti o luoghi. Pensa al ruolo della fotografia nella pagina; un equivalente testuale adeguato sarà probabilmente Foto di [oggetto], ma questo può variare in base al testo circostante.

2) Icone: Si tratta di piccoli pittogrammi (immagini) che veicolano informazioni specifiche. Devono essere utilizzati in modo coerente all’interno di una pagina e del sito. Tutte le istanze dell’icona in una pagina o in un sito devono avere lo stesso testo alternativo, breve e sintetico, a meno che questo determini inutili duplicazioni di testo adiacente.

Tipi Specifici di Contenuto non Testuale:

3) Grafici e diagrammi: Solitamente rappresentano dati numerici. Di conseguenza, un possibile testo alternativo potrebbe consistere in una breve sintesi delle principali tendenze indicate nel diagramma o grafico. Se necessario, fornisci anche una descrizione più dettagliata nel testo utilizzando il campo Descrizione nella scheda Avanzate delle proprietà dell’immagine. In aggiunta, è possibile fornire i dati di origine in formato tabellare altrove nella pagina o nel sito.

4) CAPTCHA: CAPTCHA è l’acronimo di “Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart” (test di Turing completamente automatizzato per distinguere macchine e persone). Viene utilizzato come controllo di sicurezza nelle pagine web per distinguere esseri umani da software dannosi, ma che può rappresentare un ostacolo all’accessibilità. Si tratta di immagini che richiedono agli utenti di descrivere ciò che vedono, al fine di superare un test di sicurezza. Fornire un testo alternativo per l’immagine non è ovviamente possibile, quindi sarà necessario prendere in considerazione soluzioni alternative non grafiche.

5) Immagini di sfondo:Sono ottenute utilizzando i CSS (Cascading Style Sheets, fogli di stile a cascata) anziché in HTML, e non è quindi possibile specificare un valore di testo alternativo. Pertanto le immagini di sfondo non dovrebbero includere informazioni testuali importanti, a meno che non siano incluse anche nel testo della pagina. Tuttavia, è importante utilizzare uno sfondo alternativo per i casi in cui l’immagine non possa essere visualizzata.